Dieta mista per il cane e per il gatto: si può?
È una buona idea?
Spesso si pensa che somministrare al nostro cane o al nostro gatto una dieta mista non sia ideale, ma questa è una convinzione errata.
Per dieta mista si intende una dieta composta da un mix tra la dieta commerciale e la dieta fresca (ovvero la dieta casalinga).
Decidere di somministrare una dieta mista è un’ottima soluzione per chi ha poco tempo, per cani con appetito difficile e soprattutto per cani di grossa taglia perché aiuta a ridurre il costo della dieta rimanendo comunque bilanciata e… appetibile.
La dieta mista infatti ha diversi lati positivi tra cui:
- Qualità degli ingredienti freschi che decidiamo di inserire
- Scelta accurata degli ingredienti freschi
- Rapidità nella preparazione
- Costi ridotti
- Elevata appetibilità
- Facilità di preparazione
- Equilibrio e completezza
Ma è vero che la dieta commerciale e quella casalinga hanno tempi di digestione diversi e quindi possono creare problemi gastrointestinali al cane o al gatto?
Non esiste alcuno studio scientifico che dimostri questo!
Non solo la mia esperienza con questa tipologia di dieta è super positiva, ma anche quella di molti altri colleghi Medici Veterinari che si occupano di nutrizione.
Qual è il rischio di somministrare una dieta mista al nostro pet?
Il rischio è di dare dei pasti sbilanciati! Mi spiego meglio.
La composizione della dieta mista cambia se decidiamo di dare 70% dieta commerciale + 30% dieta cucinata, oppure se decidiamo di fare 50% e 50% o 30% di commerciale e 70% di dieta casalinga.
La percentuale di una o dell’altra dieta dipende dal fabbisogno nutrizionale dell’animale e dalle sue necessità.
In tutti questi casi il rapporto dei macronutrienti e dei micronutrienti varia ed è necessario che questi siano bilanciati in modo corretto per evitare, nel tempo, di causare carenze nutrizionali.
Da una parte abbiamo un alimento completo e bilanciato (il mangime commerciale), dall’altro abbiamo degli ingredienti freschi e naturali della dieta casalinga che dobbiamo inserire affinché il pasto sia in equilibrio.
Non esiste una regola generale che vada bene per tutti i cani e per tutti i gatti, ogni animale (come dico sempre, lo so sono ripetitiva!) è unico e proprio per questo l’alimentazione dovrebbe essere quanto più personale possibile.
Fatevi sempre consigliare dal Medico Veterinario Nutrizionista!